Milano Design Week 2017

“L’illuminazione richiede cultura”
(Poul Henningsen )

Danord con Davide Groppi alla Milano Design Week 2017

 

Quest’anno, in occasione della Milano Design Week, abbiamo avuto il grande piacere di affiancare il nostro mondo scandinavo alle meravigliose lampade prodotte dalla ditta italiana Davide Groppi.
L’allestimento dello stand e dello “Spazio Esperienze” suggerisce assonanze e parallelismi tra il mondo di Davide Groppi e quello del Funzionalismo Scandinavo, accostando le sue raffinate luci contemporanee a mobili e pezzi originali d’epoca provenienti dal Nord Europa, selezionati da Danord.

Il percorso tra lampade e oggetti diventa così un viaggio alla scoperta di una matrice comune, basata su una progettualità legata ai concetti di semplicità, leggerezza, emozione e invenzione, ma anche a quella ricerca di “alta qualità della vita” applicata al quotidiano che ha reso straordinaria l’estetica del design nordico.

Forma e funzione sono unite da un legame di reciprocità. Quanto più le esigenze di economia, efficienza e facilità d’uso saranno soddisfatte tanto più l’oggetto sarà bello e viceversa: un oggetto non sarà bello se non risponderà al meglio alle funzioni per cui è progettato.

Nella sua semplicità, il design nordico offre sempre qualche tocco di genio, qualche intuizione che va oltre la forma puramente estetica e che ne afferma l’identità, rendendolo immediatamente riconoscibile. Allo stesso modo, l’elemento sorprendente, il guizzo originale, sono il fascino delle creazioni di Davide Groppi. Per prima arriva la luce, delicata e mai invasiva, capace di avvolgere ma anche di rendere atmosfere teatrali. Solo dopo viene la curiosità di scoprire la sorgente di quella luce, la fonte che la rende possibile.
Un altro legame con la razionale volontà di stupire attraverso la semplicità, così tipica del design nordico.

Seguendo il filo conduttore della purezza e della funzionalità, si arriva ancora più lontano, fino a Oriente. Fino al Giappone. Dove la tradizione segue il solco dell’essenzialità e delle forme pure, in un rimando di suggestioni che unisce culture solo apparentemente distanti. L’eco del design giapponese risuona spesso nei lavori di Davide Groppi per la pulizia, per l’invenzione, per la purezza e per l’approccio zen alla progettazione. È un filo conduttore sottile ma saldo, lo stesso che lega il Giappone al Funzionalismo Scandinavo, due mondi lontani solo in apparenza.

L’esposizione sarà visitabile dal 4 al 9 Aprile 2017 presso:

 

Davide Groppi

EUROLUCE – Salone del Mobile
Milano – Rho Fiera
Hall 11- Stand B29 / C32

Spazio Esperienze
Milano, Via Medici 13
Orari: 10.00 / 21.00

Lo show-room di Sassuolo rimarrà chiuso al pubblico dal 31 Marzo al 9 Aprile. Riaprirà regolarmente il 10 Aprile.

Per informazioni : 335/8192641
chicca.danord@gmail.com

www.danord.it
www.davidegroppi.com

Potrebbe interessarti